ASSOCIAZIONE PER GLI OSPEDALI DI VALLE

Il gruppo in difesa degli ospedali di valle esiste tuttora!
L’Associazione per gli ospedali di valle è nata ufficialmente in occasione dell’assemblea costitutiva, tenutasi a Biasca l’8 marzo.
Durante la serata, il comitato provvisorio, formato da Franco Celio, Gina La Mantia e Tiziana Mona, ha esposto ai presenti gli obiettivi che l’Associazione intende perseguire. Ne riferiremo più in dettaglio sul prossimo numero della Voce di Blenio.
La nuova Associazione è in sostanza emanazione del Comitato Tre Valli “Pianificazione ospedaliera Così No”, che, in occasione della votazione dello scorso 5 giugno, si era impegnato a fondo, ottenendo una imprevista vittoria a livello cantonale (54,6% di no) e più ancora nelle nostre valli, dove la percentuale di voti negativi aveva superato il 60%. Purtroppo, la volontà popolare ha incontrato, a livello ufficiale, il classico “muro di gomma”, scontrandosi con l’ostinazione governativa nel proseguire imperterrita nell’applicazione di una “pianificazione ospedaliera” che penalizza gli ospedali di Acquarossa e di Faido.
Per rafforzare il ruolo degli ospedali di zona ed evitarne il declassamento, la neonata Associazione ha deciso di lanciare un’iniziativa popolare dal titolo “Per una medicina di base in tutto il Cantone”, ritenendo che questa sia l’unica via percorribile. Più concretamente, si tratterebbe di attuare i princìpi enunciati nell’articolo costituzionale federale 117a sulla medicina di famiglia, approvato dal popolo nel 2014, ma rimasto lettera morta in Ticino, l’unico cantone in Svizzera a non aver ancora fatto niente in questo senso. Quindi con l’iniziativa, si vorrebbero non solo mantenere e migliorare le strutture attuali per Faido e Acquarossa (compreso un Pronto Soccorso aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7), ma fare degli ospedali di zona dei “centri di eccellenza” per la geriatria, la riabilitazione e le cure palliative, nonché per la formazione (postgraduata) dei medici di base.
Parallelamente si è costituito un gruppo di medici, di varia appartenenza politica, promotore di un’iniziativa “Per la qualità e la sicurezza delle cure ospedaliere”. Fra i due gruppi è prevista una fattiva collaborazione nella raccolta delle firme.
Tutti coloro che sono disponibili a collaborare a questo scopo, sono invitati a visitare il sito dell’Associazione, ospedalidivalle.wordpress.com, e la pagina facebook ufficiale della stessa, sulle quali si potranno reperire tutte le informazioni del caso.

000052996.jpg_1.jpg