Comunicato dell’ORDINE DEI MEDICI DEL CANTON TICINO

Care colleghe
Cari colleghi

In data 10 maggio 2017 il Consiglio Direttivo ha esaminato il testo dell’iniziativa popolare legislativa “Per cure mediche e ospedaliere di prossimità” presentata in Assemblea generale OMCT dal Prof. Sebastiano Martinoli e in CD dal collega di Consiglio, Dr. Moreno Guidicelli, Presidente del Circolo Medico Tre Valli.

Dopo un’approfondita discussione, il CD ha deciso il pieno sostegno all’iniziativa ed invita tutti i colleghi a sostenere la stessa facendo firmare il formulario di adesione scaricabile al seguente link  http://m4.ti.ch/fileadmin/GENERALE/DIRITTIPOLITICI/Iniziative_e_referendum/FU/Iniziative/2017/modulo_raccolta_firme_cure_mediche_ospedaliere_di_prossimita.pdf
o da richiedere direttamente al segretariato OMCT.

Vi ricordiamo che le firme dovranno essere distinte secondo il comune di residenza (esempio: tutti gli abitanti di Lugano in un unico formulario così come un unico formulario per tutti gli abitanti di Bellinzona)

Infine ci preme ricordarvi che il termine di inoltro delle firme è il 19 maggio 2017.

Vi ricordiamo che l’iniziativa vuole garantire l’accessibilità alle cure mediche di base, promuovere la medicina di famiglia anche e soprattutto nelle regioni periferiche; contemporaneamente vuole favorire l’implementazione di posti di formazione per medici nelle strutture ospedaliere del territorio.

Questa iniziativa delle cure mediche ospedaliere di prossimità permette altresì un miglior rapporto tra qualità delle cure e costi sanitari, conformemente a quanto richiede da sempre la LAMal: cure accessibili per tutti, di qualità e economicamente sostenibili.

Un cordiale saluto e buon lavoro a tutti

Dr. med. Franco Denti
Presidente OMCT

OMCT

ORDINE DEI MEDICI DEL CANTON TICINO
www.omct.ch

Via Cantonale
Stabile Qi
6805 Mezzovico Tel. 091 930 63 00
Fax. 091 930 6301
info@omct.ch

Castelrotto-131.JPG